Sono vegetariana ormai da 8 anni,sto bene,mangio bene, sono contenta della mia scelta e sono contenta di non fare male agli animali.
Forse il mio nome Francesca è legata al santo amico degli animali, forse mi ha fatto sempre un po’ senso pensare di mangiare la parte del corpo di qualcun altro sia esso umano o animale.
Non starò qui ad analizzare le motivazioni che spingono i vegetariani a diventare tali o i vegani a rifiutare qualsiasi cosa derivi dal mondo animale, voglio solo condividere alcune cose che ho notato andando in giro per ristoranti e informando il cameriere : “io sono vegetariana”
La prima reazione è “che cazzo vuole questa?”, la seconda “speriamo si accontenti di un’insalata”, nel terzo casa più disperato “ noi non pratichiamo niente del genere!”
Noi italiani ci vantiamo nel mondo di avere i cuochi eccellenti e che la cucina mediterranea sia la migliore dato che mescola gusto,sapori,tradizione,salute e poi di fronte alla mia scelta sento e vedo le peggio cose….
Dico vedo perché anche le trasmissioni tv dove fanno ricette per tutti (così dicono) prima di vedere una ricette vegetariana devi aspettare l’ultima puntata della stagione, devi aspettare che il produttore abbia avuto la sera prima un’indigestione di cozze tanto da non voler sentir parlare di animali oppure che sia la giornate mondiale di qualche ortaggio promossa da qualche istituto importante.
Vi potrei elencare milioni di primi piatti italianissimi e della tradizione che non prevedono l’utilizzo di parti del corpo animale, ma cosa ti offrono ad un ristorante dopo quei 10 minuti di smarrimento per capire che mangi : pasta al pomodoro (o in bianco con olio) e di secondo verdure grigliate.
Pasta al pomodoro? Verdure Grigliate? Scusi non sono malata….scusi non soffro di quale strana malattia che non mi permette di mangiare un bel piatto di ravioli ricotta e spinaci, degli gnocchi in salsa di peperoni, una teglia di cannoli ricotta e spinaci o un bel piatto di zuppa (ribollita toscana)..
Per il secondo in effetti è più difficile accontentarci anche perchè per quanto mi riguarda non mangio molti formaggi,ma rimangano sempre valide le sane e antiche patate la forno,verdure fritte..insomma se devo spendere soldi, almeno fammi mangiare decentemente anche perché non posso permettermi il ristorante tutti i giorni!!!!
Esistono poi dei posti per me “sacri” i ristoranti vegetariani dove puoi mangiare quello che ti pare senza spiegare al cameriere a quale setta appartieni o chiedere come sono cucinati i piatti.
Non voglio far diventare vegetariano nessuno,ma se pensiamo alle miriade di piatti buoni e soprattutto della tradizione sono vegetariani non basterebbe questo blog, e quindi mi chiedo: ma tutti sti ristoranti a 12.000 stelle come vengono declamati da riconoscimenti famosi dove sono?
Io abito in una città piccola come Pisa,ma mi sono anche rivolta in ristoranti di altre città toscane e non e molte volte quando chiamavo per prenotare chiedendo a quel punto se non c’erano problemi per me che ero vegetariana, mi sono sentita dire “ah no niente del genere”..
Genere…mmm…carino…sono un genere…beh la guerra è iniziata adesso…dopo mucca pazza….pollo scizzofrenico…sarà la volta del maiale magro???
A voi l’ardua sentenza…
Nell'attesa di sapere quale sarà il prossimo animale ad impazzire o andare in depressione vi segnalo questi siti..ovviamente di vegetariani e cucina vegetariana
Vegetariani
La salute dei vegetariani
Ricette Vegan
cia...cia...
2 commenti:
Noooooooo un'altra, anche tu vegetariana non ci posso credere. Ma non ti mancano le fiorentine i pesci alla griglia le lumache in brodo? Cmq bel blog! Ciao
Il mio amico Gigi,fa come altri miei amici e mi chiede "ma come fai?"
Considerando che sto utilizzando le mie ditina per scrivere con la tastiera del pc,che la mia mente sta elaborando delle frasi di senso compiuto,direi che i danni di cui si parla tanto per chi fa una scelta alimentare come la mia,non si vedono ancora :)
Posta un commento